Assicurazione sulla vita
L’assicurazione sulla vita è un contratto in base al quale la compagnia di assicurazione si impegna a pagare una somma forfettaria o una rendita in caso di eventi che coinvolgono la vita umana, in cambio del pagamento di un premio come remunerazione dell’assicurato per il rischio assunto.
Oltre alla copertura specifica del rischio, il premio assicurativo comprende tutti i costi relativi all’acquisizione e alla gestione dell’accordo (noti come caricamenti). Le parti coinvolte nell’accordo sono: la compagnia assicurativa, la parte assicurata, l’assicurato che paga il premio e il beneficiario che riceve il pagamento dalla compagnia assicurativa. L’assicurato, l’assicurato e il beneficiario possono essere la stessa persona.
Questo tipo di accordo può essere suddiviso in due categorie concettualmente distinte: politiche con copertura del rischio puro e politiche puramente di investimento.
I fondi pensione, d’altra parte, sono una categoria specifica di polizze assicurative dedicate a fini previdenziali, quindi regolate caso per caso dalle norme nazionali in materia previdenziale e di investimento e generalmente investono a lungo termine.

Politiche con copertura del richio puro
A seconda del tipo di evento coperto dal contratto, queste polizze possono essere suddivise in tre categorie principali: assicurazione sulla vita con prestazioni di sopravvivenza, con prestazioni di morte e polizze di assicurazione sulla vita mista che forniscono prestazioni di sopravvivenza e morte.
-
Per le assicurazioni sulla vita con prestazioni di sopravvivenza, la compagnia di assicurazione può impegnarsi a pagare una rendita fissa per l'intera vita della persona assicurata, può fornire una rendita temporanea fino a una data precedentemente concordata o può fornire una rendita (o una somma forfettaria) al beneficiario a una data prestabilita, se la persona assicurata è ancora viva in quella data.
-
Esistono fondamentalmente due tipi di polizza assicurativa in caso di decesso : la società accetta di versare una somma forfettaria o una rendita al beneficiario, in caso di decesso dell'assicurato entro un determinato termine o senza limiti di tempo.
-
Infine, le polizze assicurative sulla vita miste sono essenzialmente una combinazione delle prime due: ad esempio, la società può garantire il pagamento di una somma forfettaria o di una rendita al beneficiario a una data prestabilita se la persona assicurata è ancora in vita o prima di tale data se muore l'assicurato.
Politiche di investimento
L’importo del beneficio per l’assicurato è collegato alla performance di un’attività finanziaria sottostante. Le polizze unit-linked sono collegate alla performance di un fondo di investimento collettivo o di un pool di fondi di investimento collettivo, mentre le polizze index linked sono collegate alla performance di uno specifico indice finanziario. Nel primo caso, il premio della parte assicurata viene utilizzato dalla società per sottoscrivere fondi specializzati sui mercati azionari, obbligazionari o dei fondi bilanciati, a seconda della tolleranza al rischio del cliente. Quest’ultimo partecipa quindi indirettamente alla performance finanziaria.

Piano di accumulo semplice di AXA Assicurazioni
Frazionamento mensile
Possibilità di frazionare il premio su base mensile, trimestrale, semestrale o annuale.
Flessibilità operativa
Easy Plan è il piano di accumulo flessibile e personalizzabile che premia la fedeltà.
Durata del piano da 10 a 25 anni
Per chi cerca opportunità di rendimento nel breve e lungo termine.
Consulenza del tuo Agente AXA
Per sapere di più su Easy Plan chiedi al tuo Agente AXA.
La tua tabella dei prezzi
Cerchi un’opportunità di rendimento nel medio e lungo termine? Scegli il piano più adatto alle tue esigenze.
BASE
- Durata del piano da 10 a 25 anni
- Premio ricorrente mensile
- con importo minimo di
SEMESTRALE
- Durata del piano da 10 a 25 anni
- Premio ricorrente semestrale
- Con importo minimo di
ANNUALE
- Durata del piano da 10 a 25 anni
- Premio ricorrente annuale
- con importo minimo di
Piani di Risparmio e Investimento Sicuro
Per chi cerca opportunità di rendimento nel medio e lungo termine, Easy Plan consente di scegliere come configurare il piano di accumulo: durata del piano da 10 a 25 anni, frazionamento del premio su base mensile, trimestrale, semestrale o annuale e importo del premio, unico ricorrente, con un minimo di 1.200€ annui o anche di 900€ annui in caso di frazionamento mensile.
Non rinunciare alle opportunità dei mercati
Con Easy Plan puoi proteggere il capitale investito nella Gestione Separata Gestiriv e puntare alle performance dei mercati finanziari investendo nella componente Unit Linked. Inoltre puoi modificare le proporzioni di investimento con un massimo del 60% da destinare alla componente a Gestione Separata e un minimo del 40% nella componente Unit Linked.
Chiedi al tuo Agente di Fiducia
Non avere difficoltà a chiamarci, siamo a tua completa disposizione per qualsiasi chiarimento