Faq « Capodrise Assicurazioni

Assistenza clienti

Se hai bisogno di assistenza siamo a tua completa disposizione per fornirti tutto il supporto di cui hai bisogno,dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 19:00

Progetto Finanziario

La pianificazione finanziaria è il processo per raggiungere i tuoi obiettivi di vita attraverso la corretta gestione delle tue finanze.

Consulenza sui prodotti

Una gamma completa di prodotti assicurativi per rispondere alle tue esigenze di investimento, previdenza e tutela del patrimonio.

FAQ

Qui trovi le più frequenti domande-risposte organizzate per argomento:
trovi e leggi ciò che ti interessa approfondire.

 

Il decreto fiscale 2020 ha introdotto un’importante novità in ambito assicurativo: l’Rc Auto familiare o Bonus Malus Familiare.

A partire dal 16 febbraio 2020, se assicuri per la prima volta un veicolo (o se stai rinnovando una polizza in scadenza) puoi acquisire la classe di merito più vantaggiosa maturata su un altro veicolo di tua proprietà o di proprietà di un familiare convivente (incluso nel tuo stato di famiglia).

L’Rc Auto familiare è un’estensione della Legge Bersani perché ti permette di:

  • trasferire la  classe di merito anche tra veicoli appartenenti a tipologie diverse: per esempio da auto a moto (e viceversa), oppure da auto a furgone (e viceversa), da moto a furgone eccetera.
  • ereditare la classe di merito quando assicuri un veicolo appena acquistato, oppure quando devi rinnovare una polizza esistente. In quest’ultimo caso il tuo attestato di rischio non deve includere sinistri con responsabilità esclusiva o principale o paritaria negli ultimi 5 anni.

L’Rc Auto familiare entra ufficialmente in vigore il 16 febbraio 2020: a partire da questa data, puoi acquisire una classe di merito più conveniente se stai assicurando per la prima volta un veicolo (acquistato nuovo o usato), oppure quando stai rinnovando la tua polizza auto, moto o furgoni in scadenza.

Riguardo alla classe di merito, ti ricordiamo che:

  • può essere trasferita tra veicoli di diversa tipologia (per esempio, da auto a moto e viceversa)
  • può essere ereditata da un altro veicolo di tua proprietà o di proprietà di un familiare convivente

Per maggiori informazioni, leggi la nostra guida sulle l’Rc Auto familiare.

In caso di acquisto di un nuovo veicolo (nuovo o usato) o in fase di rinnovo, la nuova Rc Auto Familiare ti permette di ereditare la classe di merito (CU) da un altro veicolo di tua proprietà (di qualsiasi tipologia), oppure di proprietà di un familiare stabilmente convivente.

Sì, per la contraenza non è vincolante la proprietà del veicolo.

La copertura assicurativa ha validità sino al quindicesimo giorno successivo al termine contrattuale indicato in polizza.

A seguito dell’entrata in vigore della Legge n.221, che prevede l’abolizione del tacito rinnovo, la copertura assicurativa è ritenuta valida sino al 15° giorno successivo al termine contrattuale indicato in polizza. Di conseguenza, il Cliente, qualora non volesse rinnovare la copertura, non è tenuto a dare alcuna comunicazione preventiva in merito.

A seguito dell’entrata in vigore della Legge n.221, che prevede l’abolizione del tacito rinnovo, la copertura assicurativa è ritenuta valida sino al 15° giorno successivo al termine contrattuale indicato in polizza. Di conseguenza, il Cliente, qualora non volesse rinnovare la copertura, non è tenuto a dare alcuna comunicazione preventiva in merito.

In caso di ulteriore veicolo, ai sensi dell’art. 5 della Legge n. 40 del 2 Aprile 2007, è possibile assegnare la classe di merito maturata da altro Veicolo già assicurato (con polizza in corso di validità) alle seguenti condizioni:
− il veicolo deve essere assicurato per la prima volta a seguito di prima immatricolazione/voltura al P.R.A.;
− il proprietario deve essere il medesimo o un suo familiare convivente (come riportato sul certificato di stato di famiglia);
− il proprietario deve essere persona fisica;
− il veicolo da assicurare deve appartenere alla medesima tipologia del primo.
Nel caso in cui non sussistessero le condizioni sopra riportate, la polizza verrà assegnata alla classe di merito di ingresso (14)

Nel caso di nuovo contratto, il periodo di osservazione inizia dal giorno di decorrenza dell’assicurazione e termina due mesi prima della scadenza della prima annualità assicurativa.
Nel caso di rinnovo, i periodi successivi hanno durata 12 mesi e decorrono dalla scadenza del periodo di osservazione precedente, due mesi prima della scadenza della polizza.

Sì, per quei Paesi previsti sulla Carta Verde. Per gli stati non aderenti al sistema Carta Verde, bisogna stipulare un’apposita copertura assicurativa alla frontiera.

Iscriviti alla nostra newsletter

CONTATTO VELOCE

+39 0823 839750
+39 345 1758545

info@capodriseassicurazioni.it
agenti@capodriseassicurazioni.it
servizi@capodriseassicurazioni.it

Via Dante, 58 Capodrise 81020
Caserta, Italia

Copyright © CapodriseAssicurazioni  2020.  All Right Reserved